Screening gratuito per l’epatite C in piazza a Monteroni d’Arbia in occasione della giornata di festa per la Pittarosso Pink Parade grazie all’impegno delle associazioni di volontariato: più di 100 i test effettuati. Da ottobre al via il programma anche sul territorio senese con un fitto calendario di sedute
un momento dell’attività che ha visto impegnate le straordinarie donne del volontariato di Siena e provincia
Le attività di screening, diagnosi precoce e prevenzione sono importantissime per diagnosticare le infezioni spesso silenti ma che evolvono e provocano complicanze nel tempo. E’ per questo motivo che ieri, in piazza della Resistenza a Monteroni d’Arbia, in occasione della giornata di festa per la Pittarosso Pink Parade, sono state allestite due postazioni a cura di Pubblica Assistenza Val d’Arbia e Arciconfraternita di Misericordia che hanno concesso ai cittadini fra 34 e 54 anni di accedere allo screening gratuito per l’epatite C.
L’iniziativa rientra nelle più ampie misure che il Ministero della Salute ha avviato su tutto il territorio nazionale attraverso un programma di screening, gratuito ed esente dal pagamento del ticket, che consente di prevenire le complicanze della malattia poiché permette di identificare le infezioni asintomatiche e ancora non note e intervenire tempestivamente con una terapia efficace.
“L’epatite C – si legge in una nota informativa di Regione Toscana – è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. E’ un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.”
“Il test di screening – ci raccontano le associazioni impegnate in questa campagna – si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Il test utilizzato è comunemente conosciuto come “pungidito” e consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.”
E’ possibile eseguire il test presso le Aziende Usl e le Associazioni di volontariato, con accesso diretto e senza prenotazione. Per il calendario aggiornato delle sedute disponibili in provincia di Siena clicca sul link: CALENDARIO AREA VASTA SUD EST.
Consulta l’informativa di Regione Toscana: clicca qui.
L’articolo TestiamoCi per l’epatite C alla “Pink Parade”: più di 100 test effettuati proviene da SIENASOCIALE.IT.