Bonus e contributi

Per i residenti nel Comune di Siena

I bonus a sostegno delle famiglie senesi mettono in pratica le misure previste nel progetto denominato “Obiettivo famiglia”. Nell’ottica di uno sviluppo sinergico delle politiche che concorrono a promuovere il benessere familiare adottato come modus operandi dall’Amministrazione negli ultimi anni, i bonus danno particolare attenzione a quelle criticità emerse in seguito all’attuale situazione economica ed in particolare ai seguenti ambiti e relative azioni: 

  • esigenze primarie della famiglia, che prevede interventi a sostegno di esigenze primarie quali per esempio cibo (buoni spesa – pasti mensa) cure (bonus per prestazioni mediche, sanitarie e infermieristiche) casa (alloggi emergenza, contributi affitti, morosità incolpevole) o di situazioni di prima necessità (es. contributi genitori separati) o a sostegno dell’affettività e contro l’abbandono (bonus per prestazioni veterinarie);
  • maternità e genitorialità che contempla, tra le varie azioni, assegni di maternità, per famiglie con almeno tre figli minori e figli disabili, bonus benvenuto al mondo, bonus tata, ecc;
  • figli: ambito studio, istruzione, educazione, con contributi per la frequenza di nidi d’infanzia comunale e scuole d’infanzia paritarie, forniture di arredi strutture ed arredi per attività educative ecc.;
  • figli: ambito cultura, sport e tempo libero con bonus sport, teatro, apertura del terzo centro di aggregazione giovanile, attività per giovani nei quartieri periferici;
  • Informazione e comunicazione che prevede l’apertura di un punto informativo denominato “Sportello famiglia”, la predisposizione di una pagina web e di una campagna informativa dedicata al progetto ed ai servizi comunali per la famiglia, per consentire ai potenziali destinatari di intercettare le opportunità del progetto.
Assegno di maternità

ATTIVO

L’Assegno di Maternità comunale è un’agevolazione assistenziale riconosciuta alle donne disoccupate quale sostegno economico durante il periodo della gravidanza e post parto

bonus benvenuto al mondo

ATTIVO 

La scadenza per la presentazione delle domande per i nati nel 2023 è stabilita al 29 Febbraio 2024

Tutti i dettagli su come usufruire del Bonus benvenuto al mondo

Carta solidale Acquisti inps

Aggiornamento del 11/09/2024

La “Carta Dedicata a te” è una misura Ministeriale destinata alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

I beneficiari della misura in oggetto sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto Interministeriale del 24 giugno 2024:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 Dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui;

La lista dei beneficiari è stata elaborata da INPS che ha individuato i nuclei familiari residenti nel Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri (indicati in ordine di priorità decrescente):

  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Con determina Dirigenziale n. 1853 del 11/09/2024 è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a te 2024. E’ possibile verificare la propria ammissione al contributo tramite le prime 5 lettere del codice fiscale.

I beneficiari riceveranno all’indirizzo di residenza, da parte del Comune, le comunicazioni contenenti il codice per il ritiro della Carta Acquisti, da presentare personalmente presso gli uffici postali; gli utenti che avessero già beneficiato del contributo nell’anno 2023, otterranno l’accreddito della somma direttamente nella carta già in loro possesso, in caso di smarrimento della stessa, è necessario seguire le indicazioni riportate sulla lettera.

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare lo Sportello Famiglia allo 0577 292353

Campi solari

NON ATTIVO

Attività estive per bambini e ragazzi 6 – 18 anni

attività invernali - campi natalizi 2023

NON ATTIVO

Attività invernali rivolte a bambini/e residenti nel Comune di Siena in età da scuola primaria, 6-11 anni.

Bonus Viaggio

NON ATTIVO

Tutti i dettagli su come usufruire del Bonus Viaggio

bonus idrico

NON ATTIVO

Tutti i dettagli su come usufruire del Bonus Idrico

bonus spesa

NON ATTIVO

Tutti i dettagli su come usufruire del Bonus Spesa

Assegno al nucleo familiare con almeno 3 figli minori

NON ATTIVO

L’Assegno al nucleo familiare è un’agevolazione economica concessa ai nuclei familiari con 3 o più figli minorenni nello stato di famiglia .

Bonus prestazioni sanitarie

NON ATTIVO

Tutti i dettagli su come usufruire del Bonus Prestazioni sanitarie

bonus separati e divorziati

NON ATTIVO

Tutti i dettagli su come usufruire del Bonus separati-divorziati

Bonus UTENZE - aggiornamento 28/11/2022

NON ATTIVO

Tutti i dettagli su come usufruire del Bonus Utenze

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.