ABITARE A SIENA
SERVIZIO POLITICHE ABITATIVE DEL COMUNE DI SIENA
SERVIZI OFFERTI
Le principali attività del servizio Politiche Abitative del Comune di Siena sono:
- Informazione, consulenza e assistenza per le problematiche inerenti il disagio abitativo.
- Gestione, assegnazione e controllo degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), sia in modalità ordinaria che in emergenza.
- Gestione, assegnazione e controllo dei contributi relativi agli Accordi Territoriali e al canone concordato.
- Gestione, assegnazione e controllo dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione o per chi si trova in situazioni di morosità incolpevole.
- Rapporti con Siena Casa.
- Segreteria LODE e attività di coordinamento fra i Comuni della Provincia.
- Osservatorio Territoriale del mercato pubblico e privato della locazione e delle politiche abitative.
BANDI E PROGETTI
BONUS GIOVANI UNDER 35
Contributo integrativo del canone di locazione a favore delle famiglie che si trasferiscono nel Centro Storico di Siena in alloggi a Canone Concordato - Edizione 2025
Possono accedere ai contributi oggetto del presente Avviso, nei limiti delle disponibilità finanziarie, i nuclei familiari, costituiti da un insieme di persone di età inferiore a 35 anni (nati dal 1° gennaio 1990) legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, aventi dimora abituale nella stessa abitazione; la famiglia può essere costituita anche da una sola persona (art. 4 D.P.R. n. 223/1989) o coppia costituita da giovani che provengono da due distinti nuclei familiari di origine, intenzionati a costituire un nuovo nucleo familiare prendendo la residenza nell’alloggio oggetto del contributo.
Condizione per l’ottenimento del contributo da parte delle suddette famiglie è che abbiano sottoscritto, a far data dal 1° Maggio 2025 o successivamente, un contratto di locazione a canone concordato di unità immobiliare situata nel centro storico del Comune di Siena, come individuato dall’art. 4 dell’Accordo Territoriale per le locazioni abitative applicabile dal Comune di Siena ed in vigore dal primo agosto 2023.