Assegno di maternità

Cos'è

L’Assegno di Maternità comunale è un’ agevolazione assistenziale riconosciuta alle donne disoccupate quale sostegno economico durante il periodo della gravidanza e post parto. E’ concesso dall’Amministrazione Comunale di residenza e successivamente liquidata dall’INPS, previa specifica richiesta da parte della richiedente e verifica dei requisiti.

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza entro 6 mesi dalla data del parto (o dell’adozione o dell’affidamento preadottivo).

Requisiti richiesti per accedere al contributo economico

  • essere residenti nel Comune di Siena al momento della presentazione della domanda;
  • essere donna che non svolge alcuna attività lavorativa, o che non può far valere almeno 3 mesi di contributi versati negli ultimi 18 mesi;
  • aver partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo, un bambino;
  • essere cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • avere un’ attestazione ISEE, come annualmente stabilito dal Ministero, non superiore ad € 20.221,13 per l’anno 2024.

Quanto

Il contributo dell’Assegno di Maternità comunale per l’anno 2024 può essere concesso per un importo massimo di € 404,17 mensili per un periodo massimo di 5 mensilità, per un importo totale di € 2.020,85

Come si ottiene

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Siena – Piazza Il Campo n. 1 o a mezzo PEC all’indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.