Spazio DirSI: 2 incontri per familiari, operatori e volontari

Incontriamoci: iniziative di comunità.
Ausili per una migliore qualità della vita: dall’età evolutiva fino a quella adulta. 2 incontri formativi gratuiti ideati e promossi da Spazio DirSI dedicati a familiari, operatori e volontari:
20 Maggio – Montepulciano
23 Maggio – Siena.

Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena invita i cittadini agli ultimi due incontri formativi della rassegna  Questi eventi offrono un’opportunità unica per riflettere e informarsi su tematiche legate al mondo della disabilità e delle professioni di aiuto.

Il ciclo di incontri, iniziato a gennaio del 2024, ha coinvolto non solo Siena ma anche parte della sua provincia. Si tratta di momenti preziosi che favoriscono la creazione di relazioni significative, connessioni ed esperienze di apprendimento condiviso.

Nelle due giornate del 20 e 23 maggio il corso propone di fornire una panoramica informativa sugli ausili e sulle tecnologie disponibili per incrementare l’autonomia personale
e i vari ambienti e aspetti di vita quotidiana dall’età infantile a quella adulta.

Gli argomenti saranno affrontati dalla Dott.ssa Alissa Fineschi, Terapista Occupazionale Specialista in Comunicazione Aumentativa Alternativa e in Tecnologie Assistive.

– Lunedì 20 maggio dalle 15 alle 18 presso Auditorium dell’Ospedale di Nottola con
la partecipazione della Dott.ssa Cecilia Fontani, Coordinatrice UVMD Sds
Articolazione Val di Chiana senese e Dott.ssa Maura Perugini, Coordinatrice UVMDSds Articolazione Amiata senese – Val D’Orcia;

– Giovedì 23 maggio dalle 15 alle 18 presso Sala Soci Unicoop Firenze Grondaie
(Strada del Paradiso 1/2/3) con la partecipazione Dott.ssa Chiara Gabbrielli
Salvadori, Coordinatrice UVMD Sds senese.

Inoltre saranno presenti gli operatori del settore protesico di Azienda Usl Toscana Sud Est che risponderanno ai dubbi e chiarimenti in merito.

Le iniziative fanno parte del Progetto Bando Terzo Settore: Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena. Relazioni, idee e attività per una comunità inclusiva, approvato dalla Regione Toscana con DDR n.13511 e sono finalizzate a promuovere relazioni, idee e attività per una comunità inclusiva.

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita previa iscrizione.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.spaziodirsi.it, o telefonare al
seguente numero 0577 – 1607512

per saperne di più 

Il progetto Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena è nato nel 2021 dalla consapevolezza che nessuna singola associazione o servizio può fornire un adeguato sostegno alle persone con
disabilità. Pertanto, è stata costruita una rete condivisa che minimizzasse le difficoltà nel conoscere i servizi offerti dal volontariato e dal privato sociale. In questo modo, Spazio DirSI ha da subito
mirato a promuovere la solidarietà e la connessione tra le persone, costruendo comunità accoglienti e inclusive.

L’ATS è costituita dalle seguenti associazioni: Associazione Le Bollicine APS (Ente Capofila); ANMIC Siena; Asedo Siena; Associazione Autismo Siena Piccolo Principe; Associazione
Riabilita O.D.V.; U.I.C.I. Sez. Territoriale di Siena APS; Associazione Se Mi Aiuti Ballo Anch’Io; Associazione Culturing – APS.; C.A.I. Sez. di Siena; Associazione Visionaria APS.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra enti del Terzo settore e istituzioni del territorio senese:
Azienda Usl Toscana Sud Est, Sds Senese, Sds Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese, Sds
AltaValdelsa e Ftsa, Anffas Alta Valdelsa Onlus, Rete Dafne, Koinè.

 

L’articolo Spazio DirSI: 2 incontri per familiari, operatori e volontari proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.