Ospitiamo molto volentieri la presentazione di una innovativa realtà del terzo settore di casa nostra. Un sodalizio con lo sguardo verso il futuro che si sta preparando a sfide importanti.

Sienaenergie è nata dall’iniziativa di molti soggetti diversi tra loro, prevalentemente privati cittadini ma anche enti ed associazioni, che si sono proposti due obiettivi: quello di combattere i cambiamenti climatici e quello di risparmiare sulla bolletta dell’energia.

Abbiamo fatto la scelta di costituire una Associazione senza scopo di lucro – iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – perché troppi soggetti si muovono nel campo dell’energia con il malcelato obiettivo di realizzare profitti.

Allo stesso tempo abbiamo voluto il riconoscimento giuridico per consentire la partecipazione degli Enti Pubblici (in primo luogo i Comuni) e stabilire con loro rapporti di collaborazione trasparenti e finalizzati a produrre benefici per le comunità locali.

Ci siamo posti non solo nella logica di favorire la nascita di nuovi impianti fotovoltaici ma più in generale per diffondere una cultura del risparmio energetico e del ricorso a tutte le energie rinnovabili, ampiamente disponibili ma spesso non conosciute nel nostro paese.

Tutto questo percorso lo abbiamo fatto mente si stava definendo il quadro normativo nazionale: solo nelle scorse settimane, è uscito il decreto che regola le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e siamo ancora in attesa del regolamento attuativo e dell’apertura del portale del GSE (Gestore Servizi Energetici) che ci consentirà di iscrivere i primi impianti dei nostri associati alla gestione condivisa dell’energia a livello delle singole cabine primarie dell’ENEL.

Siccome il coraggio premia gli audaci, siamo tra le più avanzate esperienze a livello regionale, e non solo.

Abbiamo già raggiunto 140 iscritti, residenti in otto cabine primarie di Siena e dei comuni circostanti, ed ogni settimana il numero degli associati cresce.

Soprattutto è importante il sistema dei gruppi di lavoro che abbiamo attivato, in stretta collaborazione con due dipartimenti dell’Università degli Studi di Siena e con la partecipazione attiva di un gruppo qualificato di professionisti che ci aiutano, ed aiutano i nostri associati, a dirimere complesse questioni gestionali e autorizzative, a partire dei vincoli ambientali e paesaggistici e dalle soluzioni tecnologiche più complesse.
E’ un lavoro a servizio della comunità che facciamo con entusiasmo e speriamo con successo.

Alessandro Vigni – Presidente

L’articolo Sienaenergie: obiettivo clima e risparmio proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.