Siena e l’immigrazione: un film per riflettere

La cooperativa Sociale Pangea, appartenente al Consorzio Archè, lunedì 17 marzo proporrà alla cittadinanza senese, presso l’Auditorium Santo Stefano alla Lizza, il primo evento di una rassegna cinematografica che ha come filo conduttore il tema dell’immigrazione.

L’iniziativa denominata “I lunedì nel mondo di Pangea” nasce dalla constatazione e consapevolezza che, da tempo, Siena è diventata una “terra di approdo” per persone straniere provenienti da tutto il mondo, un luogo di storie migratorie in cui si è affermato e si va affermando sempre di più un tessuto sociale multietnico inedito per molti cittadini che, qualche volta, potrebbero essere disorientati da un fenomeno che richiede dialogo e comprensione.

Una realtà, questa, che l’iniziativa in parola vuole provare a conoscere meglio attraverso film che trattano l’argomento immigrazione con l’obiettivo di stimolare e dare forza alla proiezione accompagnandola con un dibattito che sia stimolo per un confronto aperto tra individui desiderosi di capire, mettersi in gioco, riflettere, aprirsi.

Il primo appuntamento di questa rassegna vedrà la proiezione di due film di animazione, curati dalla regista Margherita Giusti, intitolati: “The meatseller” e “En rang par deux

Il dibattito, che accompagnerà la proiezione, verrà animato dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice,  segretario della CEI che interverrà sul fenomeno delle migrazioni e del suo impegno nella gestione, a Siena, della cosiddetta “emergenza pakistani”.

Il Cardinale parteciperà al confronto sul fenomeno dell’immigrazione non solo dando il suo contributo su quanto stiamo vivendo nella nostra città ma dialogherà in base alle impressioni ricevute dai film.

Con lui la regista Margherita Giusti, Felicia Babalola, Laureanda in Scienze dell’Educazione e Edwin Nkpume, Laureando in Scienze Politiche, due ragazzi di origine nigeriana, oggi studenti universitari, che testimonieranno la loro esperienza dal “viaggio” intrapreso per arrivare in Italia fino alla difficoltà incontrata nel ricrearsi una nuova identità, in un nuovo paese, in una nuova vita.

L’appuntamento, dunque, è per lunedì 17 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium Santo Stefano alla Lizza.

Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Maura Martellucci

L’articolo Siena e l’immigrazione: un film per riflettere proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.