La manifestazione aderisce all’invito di QuaViO odv organizzazione di volontariato impegnata, a Siena e provincia, nelle cure palliative a malati oncologici e chiede ai produttori presenti di donare una loro bottiglia. L’obiettivo è quello di raccogliere prodotti di eccellenza da destinare al  progetto “Prendiamoci Cura di Chi si Prende Cura” che ha per scopo il miglioramento della qualità di vita di chi assiste il malato in cure palliative.

Wine&Siena è ancora solidarietà. La manifestazione aderisce all’invito di QuaViO odv, organizzazione di volontariato impegnata a Siena e provincia nelle cure palliative a malati oncologici, che chiede ai produttori presenti di donare una loro bottiglia. L’obiettivo è quello di raccogliere prodotti di eccellenza da destinare al  progetto “Prendiamoci Cura di Chi si Prende Cura” che ha per scopo il miglioramento della qualità di vita di chi assiste il malato in cure palliative.

Una “Bottiglia per la solidarietà” è una di scelta di aiuto reciproco che vedrà anche una consegna finale alla conclusione della manifestazione, lunedì 29 gennaio, nella Sala Sant’Ansano, a termine della conferenza stampa di chiusura.

Questa l’iniziativa a cui partecipa il viaggio nell’eccellenza Wine&Siena I capolavori del Gusto.  Siena si conferma la location per il primo grande evento dell’anno nel vino in Italia grazie alla manifestazione che torna nella città dal 26 al 29 gennaio ‘24, come da tradizione, per iniziare l’anno enoico e dare il via ad un intero anno di appuntamenti siglati The WineHunter. Più di 500 le etichette da degustare da tutta Italia e non solo. Ci saranno 60 prodotti circa tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, birra da tutto il paese.

QuaViO (Qualità della Vita in Oncologia) è un’associazione di volontariato che, nella città del Palio e nella sua provincia, si occupa di cure palliative e, dunque, di tutela della vita fino all’ultimo istante. Da oltre 30 anni in modo del tutto gratuito ha assistito pazienti oncologici. Una bottiglia di vino può aiutare a sostenere questa causa. In particolare, “Prendiamoci Cura di Chi si Prende Cura”  è un’idea innovativa per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza attraverso un supporto assistenziale e psicologico al caregiver che assiste il malato al proprio domicilio fornendo un aiuto concreto alla famiglia. L’obiettivo finale è donare ore di libertà a chi è in contatto quotidianamente con un malato grave: un gesto di grande umanità e solidarietà. La chiusura di un cerchio virtuoso in cui il paziente non è mai “solo”.

Wine&Siena 2024

La nona edizione di Wine&Siena si terrà di nuovo nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il quarto anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.

 

Wine&Siena inizia venerdì 26 gennaio 2024, con il convegno “DOP Economy tra crescita e futuro” organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena nella propria sede storica, su invito. Alle 18 è previsto il taglio del nastro a Palazzo Sansedoni, nei locali della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 27 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. Venerdì 26, alle 20,  il “fuori salone” propone due cene gourmet: da Ristorante Alcide a Poggibonsi “I tesori di San Gimignano”, a Siena, invece, il ristorante Bruscello Bistrot, presenta una cena – degustazione con i vini dell’azienda Alessio Komjanc di San Floriano Del Collio.  Sabato 27 gennaio, porte aperte a Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per due visite guidate su prenotazione (per un massimo di 30 persone a visita), una alle 12 e una alle 17, per prenotare scrivere a info@verniceprogetti.it  entro le 12 di venerdì 26 gennaio. Con il “fuori salone” sabato 27 alle 21 il Grand Hotel Continental Lounge Bar by Sapordivino, propone Aperitivo DiVino con l’azienda vitivinicola Scipio di Pitigliano. Domenica 28 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2024 torna la giornata di lunedì 29 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

 

 

L’articolo QuaViO e Wine&Siena insieme per “prendersi cura” proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.