Nel solo 2023, un totale di circa 1000 ore messe a disposizione dei malati oncologici che sono nell’ultimo, ma fondamentale, tratto della propria vita. “Ci siamo presi cura di centinaia di persone. Tutto gratuitamente ma abbiamo bisogno di sostegno“.
La presidente di QuaViO, Vanna Galli, presenta i dati del 2023. “La nostra psicologa, Debora Niccolini, si è rapportata con 103 persone mettendo a disposizione un totale di 280 interventi per numero 480 ore di consulenza. In più siamo stati molto impegnati con l’assistenza di base, leggasi cure igieniche. 20 interventi a cura di professioniste“.
Insomma, tutto per evidenziare un impegno costante, giornaliero nelle cure palliative missione essenziale che, da oltre 30 anni, l’organizzazione di volontariato porta avanti avvalendosi di forze volontarie ma anche di professionisti.
“I volontari sono stati impegnati soprattutto nella vicinanza ai malati più fragili: un totale di 240 ore trascorse accanto a persone che, spesso, hanno semplicemente bisogno di calore umano” ci tiene a precisare Vanna Galli.
Sullo sfondo le risorse che non sono mai abbastanza. “Se vogliamo continuare a tenere questo livello di servizi, ci serve aiuto. Chiediamo una mano a tutti: donate a QuaViO farete del bene a chi ha davvero bisogno“
Per saperne di più
www.quavio.org
Notiziario-giugno-2023-.pdf (quavio.org)
Per donare
www.quavio.org/sostienici
L’articolo QuaViO 1000 ore ai fragili ma “serve aiuto” proviene da SIENASOCIALE.