“Oltre le parole”: successo del corso

“La comunicazione oltre le parole” un momento del corso

Si sono concluse le due giornate di formazione “La comunicazione oltre le parole” organizzata dal tavolo disabilità della progettazione Si-SienaSociale. Il corso si è svolto nella suggestiva sede dell’Associazione autismo Siena.

36 iscritti che hanno frequentato di cui 16 insegnanti, 14 operatori, 4 genitori, 2 volontari. Ecco i numeri di un percorso formativo che è risultato sicuro valore aggiunto per tutti. La dottoressa Alessia Fuselli, con passione ed entusiasmo, ha permesso ai corsisti di accedere ad un mondo comunicativo e relazionale che va oltre l’uso delle parole, purtroppo ancora poco conosciuto.

“La comunicazione oltre le parole” un momento del corso

Le giornate hanno visto la partecipazione di numerose figure appartenenti al mondo associativo ma non solo: ciò ha permesso di far conoscere e sensibilizzare sul tema della disabilità e dell’inclusione.

In conclusione riportiamo una frase della dottoressa Fuselli che racchiude in sé tutta l’inclusione e l’autodeterminazione che ogni giorno cerchiamo di trasmettere: “per comunicare l’unico prerequisito fondamentale è respirare“.

Per saperne di piu’:

Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)  è un approccio dai vari volti che offre alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.

Sofia Rocchigiani

SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).

Leggi anche:

La comunicazione oltre le parole

 

L’articolo “Oltre le parole”: successo del corso proviene da SIENASOCIALE.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.