Le “casine dei libri”: progetto del Lions Club

Obiettivo e’ promuovere la cultura accessibile a tutti

Lo scorso 30 giugno sono state inaugurate a Siena “Le Casine dei Libri”: un progetto ideato da Alessandra Cotoloni e realizzato dal Lions Club di Siena, fortemente voluto dal Presidente uscente Luca Betti, che raggiungiamo per un intervista telefonica.

Il Lions Club è lieto di annunciare che abbiamo istallato a Siena ben tre casine per il libero scambio dei libri, già presenti in tante città Italiane.

Grazie ad un idea della scrittrice senese Alessandra Cotoloni.

Da presidente del Lions Siena ma anche in virtù del lavoro che faccio (n.d.r. Editore) ho accolto con gioia la sua proposta ed ho coinvolto tutti i membri del Lions.

Lucia Guideri architetto e socia del club si è occupata della progettazione e delle pratiche tecniche da presentare in comune, Andrea Nepi secondo vicepresidente dell’istallazione pratica eseguita dalla Edilbrik, il resto di noi ha reperito una serie di libri da collocare nelle casine.

Le “case dei Libri” sono state collocate a Siena : la prima nel Bastione San Domenico della Fortezza medicea, la seconda nei pressi del monumento di Garibaldi ai giardini della Lizza e la terza vicino alla fontana del Parco di San Prospero.

Abbiamo scelto queste collocazioni perchè crediamo siano comode e facilmente accessibili per tutti in alcuni casi anche con l’auto.

Queste “librerie di Strada” saranno controllate e gestite da dei volontari che verificheranno che i libri siano sempre in buone condizioni e che ci sia sempre una grande varietà di generi letterari.

I cittadini possono partecipare attivamente al progetto, accedervi liberamente per donare i libri, prenderli in prestito o scambiarli con altri libri che porteranno.

Ovviamente la finalità non è quella di “svuota-cantine” quindi chiediamo che non vengano lasciati libri scolastici o enciclopedie, per quelli ci sono sicuramente altri canali di scambio,per il resto non ci sono grosse limitazioni usando sempre il rispetto e la decenza.”

Ringraziamo Luca Betti, presidente del Lions Club di Siena per la disponibilità e la bellissima iniziativa volta a promuovere la cultura come una risorsa accessibile a tutti.

Per ulteriori informazioni sulle attività del Lions Club Siena o sul progetto delle casine per il libero scambio dei libri si prega di contattare:

segretario.lions.sienal.com

https://lionsclubsiena.it/

https://www.facebook.com/LionsClubSiena

Giulia Meattini

L’articolo Le “casine dei libri”: progetto del Lions Club proviene da SIENASOCIALE.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.