Alla Coop di via Cittadini, a Siena, ho incontrato i ragazzi di “Le Bollicine”. 4 di loro accompagnati dallo splendido sorriso di Noemi De Marco: capelli rossi ed entusiasmo da vendere.

In maniera naturale, facevano la spesa: sceglievano prodotti, dibattevano sui rispettivi gusti facendo attenzione a non superare nessuno, in coda, alla cassa. Un momento bellissimo dove un gesto quotidiano e’ diventato, in un attimo, integrazione, socialità, indipendenza.

Ho chiesto qualche spiegazione in più alla coordinatrice dell’associazione senese che oggi è un punto di riferimento per la costruzione del progetto di vita delle persone con disabilità, attraverso la realizzazione di percorsi integrati con le istituzioni e altri enti del territorio: Letizia Cambi. E’ proprio lei che ci ha fatto pervenire il testo che leggerete.

Casa Rosmarino è un bell’appartamento situato in via Aldobrandino da Siena è la casa tanto sognata dai ragazzi delle Bollicine, luogo dove oltre 20 ragazzi con disabilità sperimentano percorsi di autonomia e vita indipendente.

I ragazzi si alternano in piccoli gruppi nei quali,  con l’affiancamento di educatore volontari, muovono i primi passi per la costruzione di una vita indipendente.

Una quotidianità costruita con piccole cose : fare la spesa insieme, cucinare, condividere interessi e desideri .

Vita “indipendente” quindi è un percorso che ha come obiettivo il raggiungimento di un’autonomia che non è solo lo svolgimento di singole attività quotidiane, grazie all’utilizzo di specifici ausili, ma un rovesciamento di mentalità che consenta alla persona con disabilità di essere protagonista delle proprie scelte.

I nostri ragazzi sono protagonisti di questa bellissima storia : Casa Rosmarino non è solo un luogo è una storia che si colora ogni giorno con la vitalità dei nostri meravigliosi ragazzi.

L’Associazione è composta da circa 220 soci, in gran parte familiari dei beneficiari  e da volontari che collaborano attivamente alla vita associativa, oltre che da persone che condividono comunque lo spirito di questa realtà.

per saperne di più

Chi siamo

L’articolo Le Bollicine alla Coop: “il disabile protagonista delle proprie scelte” proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.