L’Associazione “La Diana” è nota principalmente per il suo compito di accompagnare i visitatori all’interno dei bottini, condotti d’acqua sotterranei che con la loro lunghezza complessiva di km 25 approvvigionano le fonti senesi. Ma non tutti sanno che nel suo nome completo è riportato anche l’aggettivo “Culturale”. È per questo che si è dato inizio a un ciclo di incontri dedicati alla presentazione di ricerche, studi e volumi su Siena e, in particolar modo, sul tema dell’acqua.
La particolarità di queste iniziative sta nel suo scopo, ossia portare i nostri Soci a vivere un’esperienza che raramente viene concessa ai “non addetti ai lavori”: quella di essere organizzatori e protagonisti di un evento culturale.
Questo ciclo di incontri è stato aperto lo scorso 13 marzo con la presentazione del volume “Fonte Gaia” di Federica Olla, seguita il 19 marzo da quella de “I superbi. Una donna fra amori e vendette” di Corrado Occhipinti Confalonieri, che ha ambientato il suo romanzo a Siena, parlando anche dei bottini e delle storie che vi gravitano intorno.
Ieri sera, 17 aprile, si è tenuto il terzo incontro di questo ciclo, dedicato alla presentazione della guida emozionale “Attraverso Siena. Emozioni interattive” di Simona Merlo. Questo, però, è solo l’inizio! Per tutte le informazioni su iniziative future, soprattutto per questo anno dedicato al Trentennale dell’Associazione (1994-2024), potete visitare il nostro sito internet (www.ladianasiena.it) e le nostre pagine Facebook e Instagram.
Michele D’Ascoli
L’articolo L’Associazione “La Diana” e’ cultura: libri e acqua nel ciclo di incontri proviene da SIENASOCIALE.IT.