La disabilità: spazio DirSI forma la comunità

Incontriamoci: iniziative di comunità.
Il nuovo modello di presa in carico della persona con disabilità. Il Progetto di Vita: 2 incontri formativi gratuiti ideati e promossi da Spazio DirSI dedicati a familiari, operatori e volontari. 8 Maggio a Siena;  17 Maggio Valdichiana.

Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena invita la cittadinanza al ciclo di incontri formativi “INCONTRIAMOCI: INIZIATIVE DI COMUNITÀ”, un’opportunità per riflettere e informarsi su tematiche legate al mondo della disabilità e delle professioni di aiuto.

Le iniziative fanno parte del Progetto Bando Terzo Settore: Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena. Relazioni,
idee e attività per una comunità inclusiva, approvato dalla Regione Toscana con DDR n.13511.

Il ciclo di incontri, avviato all’inizio dell’anno tra Siena e la provincia, prevede altri due appuntamenti, uno a Siena l’ 8 Maggio ore 15-18 presso la Limonaia di Villa Rubini, via degli Umiliati, n°12 e l’altro in Valdichiana, il 17 Maggio sempre alle ore 15-18, presso
l’Auditorium Ospedale di Nottola, in via Provinciale 5.

Nelle due giornate si cercherà di dare risposte esaustive alle seguenti domande: Come si costruisce un Progetto di Vita? Cosa prevede il Progetto di Vita? Che cos’è l’UVMD?

Lo scopriremo insieme alle Dott.sse Chiara Gabbrielli Salvadori, Beatrice Angeli, Cecilia Fontani e Maura Perugini rispettivamente coordinatrici delle Società della Salute Senese, Alta Valdelsa, Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese.

Negli incontri in programma verranno trattati i seguenti temi:
• il nuovo modello della presa in carico delle persone con disabilità : Dalla DGR 1449/2017 alla DR 1055/2021
• le modalità di accesso al sistema dei servizi socio sanitari e l’attivazione della presa in carico delle persone con disabilità
• l’equipe stabile e fissa: UVMD. Cambiamenti e aspetti innovativi
• la partecipazione della persona disabile e della rete familiare nella costruzione del progetto di vita
• il ruolo del Terzo Settore nel percorso di presa in carico della persona con disabilità e nella costruzione del Progetto di Vita

• presentazione degli strumenti, approvati nella DR 1055/2021, per la presa in carico delle persone con disabilità.

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita previa iscrizione.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.spaziodirsi.it, o telefonare al
seguente numero 0577 – 40052

Il progetto Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena è nato nel 2021 dalla consapevolezza che nessuna singola associazione o servizio può fornire un adeguato sostegno alle persone con
disabilità. Pertanto, è stata costruita una rete condivisa che minimizzasse le difficoltà nel conoscere i servizi offerti dal volontariato e dal privato sociale.

In questo modo, Spazio DirSI ha da subito mirato a promuovere la solidarietà e la connessione tra le persone, costruendo comunità accoglienti e inclusive. L’ATS è costituita dalle seguenti associazioni: Associazione Le Bollicine APS (Ente Capofila); ANMIC Siena; Asedo Siena; Associazione Autismo Siena Piccolo Principe; Associazione Riabilita O.D.V.; U.I.C.I. Sez. Territoriale di Siena APS; Associazione Se Mi Aiuti Ballo Anch’Io; Associazione Culturing – APS.; C.A.I. Sez. di Siena; Associazione Visionaria APS.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra enti del Terzo settore e istituzioni del territorio senese:
Azienda Usl Toscana Sud Est, Sds Senese, Sds Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese, Sds
AltaValdelsa e Ftsa, Anffas Alta Valdelsa Onlus, Rete Dafne, Koinè.

L’articolo La disabilità: spazio DirSI forma la comunità proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.