La comunicazione oltre le parole

Comunicare oltre le parole

Incontri teorici e pratici per un approccio alla comunicazione: sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 presso Associazione Autismo Siena Piccolo Principe.

Nell’ambito delle iniziative formative di “SI-SIENASOCIALE la co-progettazione che tanto vale”, il tavolo disabilità organizza 2 incontri, rivolti a insegnanti, famiglie e operatori, dove verrà affrontato il tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) da un punto di vista teorico e soprattutto pratico.

La CAA è un approccio dai vari volti che offre alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale: insieme vedremo come si intraprende un percorso di CAA e quali sono gli strumenti che la persona ha a disposizione per comunicare. Gli incontri saranno condotti dalla dr.ssa Alessia Fuselli, logopedista

Programma:
Sabato 17 settembre 2022
ore 10:00 Presentazione
Ore 10:30 Il diritto fondamentale alla comunicazione
Ore 11:00 Cosa si intende per Comunicazione Aumentativa Alternativa?
Prerequisiti alla CAA: esistono? Come implementare un percorso di CAA
Ore 12:00 Supporti alla comunicazione: strumenti e ausili, Supporti cartacei,
Supporti elettronici
Ore 13.30 Pausa pranzo con buffet
Ore 14:30 Tecniche CAA: Tabelle comunicative, Agenda visiva, Attività in simboli,
Libri in simboli
Ore 15:30-18:00 Discussione casi clinici

Domenica 18 settembre 2022
Ore 9:00-12:00 Parte pratica: Costruzione di tabelle comunicative, tabelle contesto e
di libri in simboli

È consigliato portare con sé un pc portatile o un tablet. Accesso gratuito con posti limitati ad esaurimento. Per prenotazioni e informazioni: asedos@me.com entro 10/09.

L’obiettivo generale è rivolto al sostegno e al benessere delle persone con disabilità, al fine di
contrastare gli effetti a lungo termine dell’emergenza pandemica in termini di isolamento e marginalità sociale

SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).

L’articolo La comunicazione oltre le parole proviene da SIENASOCIALE.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.