Siamo giunti al terzo appuntamento con la rassegna cinematografica sul tema dell’immigrazione proposta dalla Cooperativa Sociale Pangea alla cittadinanza senese.
Quest’ultima proiezione, successiva a quelle degli scorsi 18 marzo e 22 aprile, vedrà la proposizione del film “Semidei”, curato e con la regia di Alessandra Cataleta e Fabio Mollo per conto di Palomar.
Un’opera che, partendo dal ritrovamento in Calabria delle statue dei Bronzi di Riace, ripercorre mezzo secolo di storia attraverso interviste e documenti inediti per promuovere il messaggio di pace e bellezza incarnato dalle statue stesse.
L’evento, previsto dalle ore 17 di lunedì 13 maggio p.v. si terrà presso l’aula 6 del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, situato all’interno del Complesso dei Servi.
Come negli eventi precedenti la serata sarà arricchita da un incontro dibattito al quale prenderanno parte la stessa regista Alessandra Cataleta e di uno degli autori, Giuseppe Smorto, che con i loro interventi permetteranno di approfondire la conoscenza di questo film inserito nella cinquina dei finalisti ai Nastri d’Argento e nella short list dei David di Donatello per il premio come miglior documentario.
Ricordiamo che l’iniziativa denominata “I lunedì nel mondo di Pangea” nasce proprio dalla constatazione e dalla consapevolezza che da tempo Siena è “terra di approdo” per persone straniere provenienti da tutto il mondo, un luogo di storie migratorie in cui si è affermato e si va affermando sempre di più un tessuto sociale multietnico inedito per molti cittadini spiazzati da un fenomeno che richiede dialogo e comprensione. Una realtà, questa, che abbiamo cercato di far conoscere meglio attraverso film che trattano l’argomento immigrazione e con una discussione -confronto tra individui desiderosi di capirsi, mettersi in gioco, riflettere, aprirsi.
Di includere.
L’evento è a ingresso libero.
Maura Martellucci
L’articolo Immigrazione a Siena: una riflessione con il film “Semidei” proviene da SIENASOCIALE.IT.