È stato un successone… e non avevamo dubbi di nessun tipo a dire il vero, perché il loro volontariato oltre che essere allegro e colorato, è altrettanto profondo ed ammirevole. Nonostante la pioggia, hanno vinto loro.
A festeggiare il ventennale dell’associazione Nasienasi presso la sede del CRAL del Monte dei Paschi di Siena, stasera, erano proprio in tanti. Tanti amici uniti per riconoscere il maestoso operato che i volontari dal naso rosso, quotidianamente esercitano sul nostro territorio.
Il prof. Giacomo Vigni, oltre che essere amico dell’associazione ed aver dedicato loro le prime pagine del libro “da grande voglio fare il clown”, ha moderato non senza emozione, l’intera serata. Ha raccontato con l’empatia che lo contraddistingue alcuni passaggi della sua vita cambiata anche grazie al mondo del volontariato, sottolineandone l’importanza, soprattutto in contesti ove il sorriso purtroppo viene meno.
Letizia Cambi, presidente dell’Associazione Le Bollicine, anche lei presente nelle prime pagine del libro, ha ricordato che il progetto “Tempo di Leggerezza” svolto insieme la scorsa estate, ha permesso di far uscire di casa chi non poteva; questo ha fatto riflettere sull’importanza di come spendere il proprio tempo, lodando il lavoro fatto insieme ai volontari: uniti in un progetto meraviglioso, ragazzi con disabilità e ragazzi normodotati hanno dato vita a coloratissimi disegni che da pochi giorni hanno trovato la loro giusta collocazione: il PS Pediatrico per alleggerire ed alleviare le sofferenze dei piccoli pazienti.
Il Presidente dell’Associazione Nasienasi e Giacomo Vigni
È stato ricordato anche Don Sergio, uomo meraviglioso sempre prodigo al prossimo, a qualsiasi ora del giorno e della notte “è un uomo che sa ascoltare – sottolineava Giacomo Vigni – una caratteristica sempre più rara che però anche i Nasienasi hanno, riconoscendo l’importanza dell’ascolto attivo.”
Anche Micaela Papi Assessore a Siena per i servizi sociali, la famiglia e le pari opportunità ha voluto ringraziare tutti i volontari perché ciò che fanno nei contesti della cura, è importantissimo: “I luoghi in cui purtroppo la malattia ed il dolore prendono il sopravvento incupendo l’atmosfera, grazie alla loro presenza, vengono “illuminati”.
L’assessore Micaela Papi e Giacomo Vigni
Presenti anche Alessandro Semboloni Vicepresidente della Cooperativa Riuscita Sociale e Luciano Benedetti socio e membro della Cooperativa alla quale andrà il ricavato delle offerte dei libri “c’è sempre bisogno di un aiuto perché il materiale che usiamo per i nostri ragazzi è costoso ed accettiamo volentieri questo dono dai Nasienasi. Ci teniamo ad evidenziare l’importanza della collaborazione tra associazioni, perché da soli non si va lontano”.
E a noi non resta che complimentarci con questo arcobaleno di persone che oltre ai colori e all’allegria che, solo a guardarli, generano. Uomini e donne che non si dimenticano mai di indossare, oltre al naso rosso che li contraddistingue, anche il loro sorriso… umano e generoso!
Stefania Ingino
L’articolo I sorrisi ed il libro dei Nasienasi illuminano il cielo di Siena proviene da SIENASOCIALE.IT.