Consapevolezza, partecipazione e informazione. Studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del territorio senese protagonisti della terza edizione di “Dona la vita con AIDO”, evento di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi e tessuti organizzato dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese insieme ad AIDO, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Siena e con il contributo di: sezione Soci Siena Unicoop Firenze; Inner Wheel Club Siena; Rotary Club Siena e sezione toscana Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Le ragazze e i ragazzi sono stati gli autentici protagonisti dell’evento con premi andati all’istituto tecnico “Bandini” di Siena, al liceo artistico “Duccio da Buoninsegna” e all’istituto “Artusi” di Chianciano Terme.

Per l’occasione è tornato a Siena Francesco Fiore, ospite d’eccezione dell’evento, vincitore di due medaglie ai mondiali di tennis dei pazienti trapiantati e dal 2023 testimonial ufficiale dell’Aou Senese per la donazione di organi. «L’intento è quello di far capire che la donazione e il trapianto sono un’opportunità di nuova vita per chi riceve un organo – ha detto Francesco Fiore -. La mia storia è lunga e complicata però quello che ci tengo a dire, in base alla mia esperienza, è che il trapianto mi ha dato l’opportunità di sognare, di darmi degli obiettivi da raggiungere pian piano. Questa – ha sottolineato – è stata la mia forza più grande».

Un messaggio recepito dagli studenti che hanno preso parte al contest e che hanno dimostrato una spiccata sensibilità al tema della donazione con elaborati di grande impatto, anche dal punto di vista artistico, sia nelle grafiche pittoriche e scultoree che per quanto riguarda la categoria filmati.
«Un momento molto importante perché i giovani sono un tramite fondamentale per fare questo tipo di sensibilizzazione – ha detto il direttore generale dell’Aou Senese, il professore Antonio Barretta -. Sempre particolarmente toccante il racconto del vissuto del nostro testimonial Francesco Fiore. Il tema dei trapianti è centrale per il nostro ospedale, parlarne e farlo conoscere sia ai ragazzi che ai cittadini è assolutamente rilevante – ha concluso Barretta – così come significativo è il messaggio per cui è più probabile dover aver bisogno di un trapianto che di donare: è quindi un atto di generosità, verso gli altri ma anche verso noi stessi».

Hanno partecipato all’iniziativa Donata Medaglini, pro-rettrice vicaria dell’Università di Siena; Lara Entani, coordinatrice Donazione e Trapianto Area Vasta Toscana sudest; Maria De Marco, direttrice sanitaria Aou Senese; Aldo Granai, presidente AIDO provinciale Siena; Stefano Bechini, presidente AIDO comunale Siena; Laura Savelli, direttrice UOSA Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti Aou Senese; Elena Bargagli, direttrice UOC Malattie respiratorie e Responsabile coordinamento regionale della Rete Trapianto di Polmone; Sonia Bernazzali, cardiochirurga della UOC Terapia chirurgica dell’insufficienza cardiaca e del trapianto di cuore; Roberto Cioni, presidente ACTI (Associazione Cardiotrapiantati Italiani) sezione di Siena e i rappresentanti delle scuole e dell’Ufficio Scolastico provinciale.

 

L’articolo “Dona la vita con AIDO”: premiati gli studenti proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.