DirSI studia il disturbo mentale: incontri aperti

Spazio DirSi – Disabilità in rete a Siena invita la cittadinanza al
ciclo di incontri formativi “INCONTRIAMOCI: INIZIATIVE DI COMUNITA”organizzati in collaborazione alle Societa della Salute del territorio senese.

Martedì 12 Marzo, dalle 15:00 alle 18:00, presso la Sezione Soci Coop di Siena, in via del Paradiso 1/2/3, si terrà il corso di formazione intitolato “Il disturbo mentale e lo stigma sociale: come la relazione tra questi due elementi influenza il nostro agire” a cura di Maddalena Nardi, presidente Associazione Riabilita e Valentina D’angelo, consulente filosofica.

La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione.
Per maggiori informazioni  spazioinformarsi@spaziodirsi.it

L’iniziativa fa parte del Progetto Bando Terzo Settore: Spazio DIrSI -Disabilità in rete a Siena. Relazioni, idee attività per una comunità inclusiva approvato dalla Regione Toscana DDR n.13511.r

Il progetto prevede, oltre che attività laboratoriali e interventi diretti alle persone con disabilità e alle loro famiglie, iniziative di formazione e di sensibilizzazione organizzati in collaborazione alle Societa’ della Salute del territorio senese.

Per iscriversi, compilare il modulo online raggiungibile a questo link: HTTPS://FORMS.GLE/WRBK8UAPPYRBZFXY6

Il progetto DirSI – Disabilità in rete Siena – nasce dalla coprogettazione di enti del terzo settore ed istituzioni del territorio senese grazie al finanziamento del bando Riesco della Fondazione MPS. 

Nato in risposta all’emergenza Covid, i protagonisti hanno intrapreso un percorso di condivisione e rilettura dei bisogni del territorio, mirato alla sperimentazione di una nuova modalità ibrida di erogazione di servizi in presenza/online, che possa ovviare a nuove eventuali situazioni di restrizioni dovute all’evolversi della situazione pandemica e basato sull’utilizzo di tecnologie fruibili anche ai soggetti con disabilità.

La condivisione di esperienze e risorse sono stati i punti di forza per costruire uno spazio condiviso che partendo dalla centralità della persona con disabilità intraprenda la costruzione e la sperimentazione di una nuova modalità di fare rete e di percepirsi come comunità. 

Le associazioni aderenti al progetto hanno costituito un ATS con una governance partecipata e un proprio statuto.

Ecco chi sono

Le Bollicine, ANMIC Siena APS, ASEDO Siena, Autismo Siena Piccolo Principe, UICI sez. di Siena APS, CAI Siena, Cooperativa sociale Naturalmente, Associazione Riabilita ODV, Associazione Visionaria, Associazione Cultiring APS, Associazione “Se mi aiuti ballo anch’io).

 

L’articolo DirSI studia il disturbo mentale: incontri aperti proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.