Il prossimo 14/01, presso la casa di “Babba Natale Otaria”, l’iniziativa che dirà la parola “fine” al progetto che ha visto protagoniste decine di realtà del volontariato di Siena e provincia. Dopo la tavola rotonda, che inizierà alle ore 14,30, la speciale tombola che vedrà protagonisti adulti e bambini.
Fino al 14 gennaio: ancora tanti eventi, numerosi volontari e la promozione di valori comuni. Il tutto presso la sede dell’associazione “La Lunga Gioventù” (Siena – Via Pispini 162) che ha aperto le sue porte magiche alla “Casa di Babba Natale Otaria”: uno spazio di condivisione con appuntamenti ed iniziative che hanno avuto come come protagonisti soprattutto enti, associazioni e, in generale, realtà del terzo settore di Siena e provincia.
In questa speciale Casa, ad accogliere i visitatori, attraverso una mostra artistica, un personaggio di pura fantasia: “Otaria la Volontaria” che presenta, ai bambini e alle loro famiglie, il mondo dell’altruismo e della solidarietà. L’iniziativa è organizzata in compartecipazione con Cesvot (Centro per i Servizi Volontariato Toscano) ed è in collaborazione con Siena Cuore odv, Codini e Occhiali odv, Anioc Siena. Con il supporto di Istituto di Vigilanza V.O.L.P.E. e Consorzio Pane Toscano dop.
Proprio il 14/01, alle ore 14.30, è in calendario l’evento finale. Ospite d’onore la Fondazione Chops che si sta impegnando, anche a livello internazionale, per la ricerca sulle malattie rare. Successivamente la presentazione del libro di favole dei Nasienasi Vip Siena “Da grande voglio fare il Clown”: la pubblicazione è nata per celebrare una realtà del volontariato che opera da 20 anni a servizio dei più fragili.
A seguire un altro bellissimo libro: quello di Lara Insero, “La luce negli incontri”.
Gran finale con il gioco a premi che coinvolgerà grandi e cittini con la partecipazione della Scuola di Musica “Le Mille e una Nota” e il Gruppo Pugliesi a Siena.
Chi è “Otaria la volontaria”?
Otaria la volontaria è un personaggio, di pura fantasia, che dalle pagine del quotidiano “Sienasociale.it – il diario del terzo settore di Siena e provincia” racconta il mondo del terzo settore con un linguaggio semplice ed adatto ai bambini. Nata dalla matita dell’artista Elisa Bigio, la nostra protagonista, grazie alla scrittrice Elisa Mariotti, “traduce” le storie dei grandi a beneficio dei più piccoli al fine di farli “entrare” nell’affascinante mondo del volontariato. Con il linguaggio semplice di Otaria, parole come solidarietà ed altruismo sono più facili da comprendere anche grazie alle decine di storie che Otaria ha raccontato ponendosi come ideale ponte tra generazioni. Ad un anno esatto dalla registrazione presso il tribunale di Siena, “Otaria la volontaria” celebra il 1° “compleanno” di Sienasociale.it
L’articolo Casa Otaria: ecco l’evento finale con tanti premi proviene da SIENASOCIALE.IT.