Anioc Siena convivio 2023 con il volontariato

Un momento di emozione, un’occasione di scambio con alla base i valori tipici di un cavaliere moderno: altruismo, solidarietà, amore per la Patria. Ecco cosa  ha rappresentato il “Convivio Annuale” della delegazione senese di Anioc (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) che si è tenuto alla Certosa di Pontignano il 26 novembre scorso. Anioc sarà protagonista nel progetto “La casa di Babba Natale Otaria la volontaria”.

Dopo la  Santa Messa celebrata da don Enrico Grassini, assistente religioso della delegazione, la delegata Cav. Maura Marchionni, nella sua relazione, ha evidenziato come  Il convivio sia  l’incontro annuale dove si cementa il senso dell’amicizia fra i soci, si costruisce la socialità che è alla base dell’agire della delegazione.”L’insignito rappresenta un modello positivo, modelli di cui abbiamo estremamente bisogno in una società  dove molti punti di riferimento sono saltati ed è nata una situazione dove si parla solo di diritti e non di responsabilità” ha evidenziato.

Poi un invito ai presenti

Se riusciamo ad esserne consapevoli di tutto questo ma non autoreferenziali, possiamo avere un ruolo significativo in un necessario cambiamento culturale che parte dal recupero della dimensione dell’altro, e coincide con lo sviluppo della personalità dell’uomo, che poi vuol dire, comunità, collettività, rapporto di sussidiarietà e comprensione della differenza fra l’aiutare e l’assistere”.

Infine, le conclusioni.

C’è la necessità di riaffermare e di ristabilire i valori essenziali della convivenza e noi insigniti vogliamo fare la nostra parte e quindi siamo disponibili a costruire progetti con le istituzioni e le associazioni del territorio, in sintonia con tutto quanto rappresenta le profonde radici di civiltà e di identità culturale presenti nella nostra città.

La realizzazione dei nostri intenti passa anche attraverso il riconoscimento da parte delle Istituzioni che oltre a favorire importanti e prestigiose iniziative aumenterebbe l, e nostre capacità attrattive e favorirebbe una maggiore crescita associativa, numerica e qualitativa della nostra delegazione”.

A seguire la Dott.ssa Cav  Patrizia Turrini ha tenuto una relazione sulla storia del cavalierato a Siena suscitando la curiosità e l’apprezzamento dei presenti.

Il pomeriggio si e’ concluso con gli attestati di riconoscimento ai Presidenti di alcune Associazioni di volontariato con le quali ANIOC collabora: persone che hanno portato avanti azioni importanti per la nostra comunità

 Iolanda Morabito Presidente dell’associazione di volontariato “Codini e Occhiali”: per il valore etico, medico e sociale delle finalità dell’Associazione da Lei presieduta”.

Cav Ezio Sabatini : coordinatore del Volontariato di Protezione civile della provincia di Siena “per il suo impegno nella tutela dell’integrità della vita in eventi calamitosi

 Cav. Juri Gorelli  Presidente Associazione di volontariato “Siena Cuore”: “ per le azioni di sensibilizzazione e formazione nelle scuole per l’apprendimento delle manovre salvavita”

Inoltre il Segretario Dott. Maurizio Monzani ha consegnato l’attestato di “Socio benemerito”  al direttore si Sienasociale.it, Dott. Giuseppe Saponaro:   “per aver esercitato attività in favore dell’Associazione stessa ed averne sostenuto lo  scopo e la sua valorizzazione”.

La delegata Cav. Maura Marchionni ha espresso il suo ringraziamento a chi ha concorso al successo dell’evento: Cavalieri Laura Borsi, Marco Carlini, Luciano Tommasi

per saperne di più

(informazioni su Anioc)

Obiettivi della delegazione

Favorire e sostenere la conoscenza dei valori etici della Repubblica relazionandosi anche con l’Ufficio territoriale del Governo;
promuovere azioni di solidarietà verso i più deboli;
collaborare con le istituzioni pubbliche, con associazioni di volontariato, club etc.;
promuovere e partecipare a studi e ricerche inerenti al cavalierato, ai suoi valori e divulgare la storia delle onorificenze

Ai Soci della delegazione si propone di proseguire la missione già indicata negli anni precedenti, focalizzando gli sforzi per la realizzazione dei progetti di solidarietà affinché si abbia una ricaduta benefica per la collettività in generale e di sviluppare attività quali conferenze, seminari, incontri, che si ispirino ai valori di virtù civica e promozione umana che caratterizzano l’ANIOC.

In particolare si intende conseguire:

Il rafforzamento della collaborazione con le altre delegazioni della Provincia di Siena;
la sinergia con altre associazioni promotrici di relazioni sociali e di volontariato;
far conoscere il valore etico dell’onorificenza e valorizzare il significato che tale benemerenza esprime nel contesto della società civile divulgando valori quali: l’impegno sociale, culturale, umano e professionale attraverso la sensibilizzazione di soggetti terzi (associazioni di categoria, società, ordini professionali, Pubbliche Amministrazioni, Enti Territoriali) e il rafforzamento del rapporto con l’Università degli Studi di Siena e la ricerca di  contatti con le  scuole di  primo e secondo grado;
il rafforzamento del canale di comunicazione articoli, conferenze, sito web etc.

La fattibilità di tale mission deriverà da alcuni aspetti chiave quali:

il coinvolgimento e la partecipazione del maggior numero possibile di soci, costruendo così i futuri dirigenti dell’Associazione.
la consapevolezza che essere insigniti significa essere portatori di ideali che consentano di migliorare la convivenza civile, la solidarietà verso i più deboli ed emarginati e di vincere l’indifferenza.
il riconoscimento da parte della Comunità locale e delle Istituzioni dell’attività svolta.

 

L’articolo Anioc Siena convivio 2023 con il volontariato proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.