“100 Canti per Siena” e “Parole in Cammino”, al via le edizioni 2024

La giunta comunale, durante la riunione di questa mattina giovedì 14 marzo, ha approvato il progetto “Tavolo letterario”, su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio. Il progetto vuole condividere e comunicare un’offerta letteraria organica alla cittadinanza, sfruttando ogni singolo evento per una platea sempre più ampia. In particolare il “Tavolo letterario” racchiuderà nelle prossime settimane la realizzazione delle edizioni 2024 di “100 Canti per Siena” e “Parole in Cammino, il Festival della lingua italiana e delle lingue d’Italia”.

Dopo il successo delle passate edizioni il nuovo appuntamento di “100 Canti per Siena” si terrà domenica 14 aprile con la riproposizione del percorso di educazione e formazione alla lettura della Divina Commedia. Il progetto prevede di coinvolgere persone comuni e personalità pubbliche nella lettura della Divina Commedia di Dante all’interno di piazze e strade cittadine. “100 Canti per Siena”, realizzato da “Stazione Utopia” in collaborazione con l’associazione “Culter”, coinvolgerà numerose realtà territoriali, fra istituzioni, associazioni di volontariato, Contrade ed enti.

“Parole in Cammino, il Festival della lingua dell’italiano e delle lingue d’Italia” è promosso dall’associazione “La parola che non muore”, sarà realizzato dal 3 al 6 aprile a Siena. E’ un evento pensato come un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro, senza trascurare il contributo portato alla storia linguistica, sociale, culturale dell’Italia dalle tante altre lingue presenti sul territorio (dialetti, lingue minoritarie, linguaggi giovanili, lingue di contatto, gerghi tecnologici), dalle maggiori lingue di cultura, dalla comunicazione non verbale.

foto tratta da

https://www.culter.it/100-canti-per-siena-2024

L’articolo A Siena lingua italiana protagonista: ecco gli eventi proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.