Nell’ambito della coprogettazione “Si-Sienasociale” che vede protagonista il comune di Siena e realtà del terzo settore, domenica 23 luglio una serata da non perdere con Margherita Trefoloni e Francesco Burroni. A seguire la cena
L’uomo e la donna “riscoperti” nei canti popolari di tradizione orale: ecco l’evento organizzato dal Centro Socio Culturale “La Lunga Gioventu’” di Siena che e’ inserito nel “tavolo anziani” di Si-Sienasociale.
A seguire la cena su prenotazione: Cell. 3776963547
Francesco Burroni
Attore, cantante, poeta, performer
Nato a Siena nel 1952, si laurea in Lettere nel 1980 all’ Università di Siena con una tesi di ricerca sui canti popolari senesi di osteria. Nel 1988 importa e diffonde in Italia la formazione e la pratica del Match di improvvisazione teatrale®️. Nel 1998 è capitano della nazionale italiana che ha vince a Lille il campionato del mondo di improvvisazione teatrale.
Studia oboe e canto lirico al Conservatorio “Franci” di Siena, sax e voce alla Fondazione Siena Jazz e frequenta il corso di etnomusicologia presso il DAMS di Bologna tenuto da Roberto Leydi e studia i canti popolari italiani di tradizione orale con Giovanna Marini e Patrizia Nasini.
Presenta spettacoli e concerti di jazz, di musica popolare toscana e da molti anni partecipa come poeta estemporaneo agli spettacoli di improvvisazione poetica in ottava rima.
Margherita Trefoloni
cantante, attrice, direttrice di cori
Nata a Siena nel 1980, Margherita Trefoloni lavora essenzialmente sulla musica di tradizione orale e in particolar modo sul canto tradizionale italiano. Si è formata a questo tipo di musica con cantanti e musicisti salentini e ha continuato la sua formazione al suo arrivo in Francia nel 2005 con Giovanna Marini e alcune sue allieve, fra cui Anna Andreotti. Dirige svariati cori in Francia (A tout bout de chant, Oriamu, Gruppo di canto spontaneo di Polimnia) e canta in diverse formazioni a cappella o con strumenti (Passio, Il suffirait d’un jour de soleil, Kantaliso…). È anche attrice in progetti che portano un’attenzione particolare alla voce e alla parola “non teatrale” (poesia, testimonianze…) cosa che la porta ogni tanto a frequentare il mondo della musica contemporanea.
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV.
L’articolo “Risorgi o bella”: la coprogettazione non va in ferie proviene da SIENASOCIALE.