Venerdì scorso è iniziato il corso base di formazione per volontari in Cure Palliative presso la Misericordia di Poggibonsi.
Un’iniziativa organizzata da QuaViO ODV per rispondere ai bisogni del territorio della Val d’Elsa.
La partecipazione dei 25 aspiranti volontari è stata accolta dalla Presidente Vanna Galli che ha introdotto la storia dell’Associazione e sottolineato quanto la missione del volontariato racchiuda il valore dell’umanità “Avere a cuore il nostro prossimo ci rende umani”.
L’umanità che ha fatto nascere il movimento delle Cure Palliative e ha aperto nuove finalità e obiettivi all’operato della medicina che non guarisce ma cura, verso una relazione per prendersi cura.
“E la cura passa attraverso la relazione. Le cure palliative sono un mondo e il volontariato è un valore aggiunto” così la Dott.ssa Debora Niccolini ha confermato l’importanza delle attività dell’associazione: formazione, informazione e divulgazione per migliorare la qualità della vita, fino all’ultimo istante, dei malati e delle loro famiglie.
Negli ultimi anni sono aumentate le solitudini e le povertà ed è necessario fare rete, integrarsi, mirare ad un atto sanitario unitario e che faccia rete permettendo di accogliere e accompagnare la complessità dei bisogni sociali, sanitari, psicologici e spirituali di chi vive la malattia e la fine della vita.
Prossimo appuntamento venerdì 20 settembre con la Dott.ssa Loiacono, responsabile UF Cure Palliative, zona senese, USL Toscana sud-est.
La missione dei volontari QuaViO non si ferma al corso ma prosegue ogni giorno a sostegno dei più fragili e delle loro famiglie.
Martina Frullanti
L’articolo “Avere a cuore il nostro prossimo ci rende umani” proviene da SIENASOCIALE.IT.