Il 22 ottobre torna LIS – PASS con un’escursione alla scoperta della Val di Merse. Percorsi Accessibili per Scoprire Siena è un progetto sostenuto da Fondazione MPS nell’ambito del bando CH Vie d’Uscita Culturali.
Continuano le passeggiate bilingui in Lis e italiano per valorizzare il patrimonio culturale e storico-artistico locale e aprire le porte della città e della sua provincia alla comunità sorda
Il 22 ottobre il progetto LIS – PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena porta escursionisti appassionati di trekking sordi e udenti tra le bellezze storiche e naturali della Val di Merse.
Il titolo dell’appuntamento, “Dall’innovazione energetica alle identità perdute: energie rinnovabili, eremiti e castelli” riassume alla perfezione lo spirito e il significato del percorso di 14 km progettato e guidato dai soci e volontari di GTS – Gruppo Trekking Senese.
I partecipanti saranno protagonisti di un viaggio a ritroso del tempo che partirà dalla Centrale di energie rinnovabili BioGas Merse di Montioni, simbolo dell’innovazione energetica, sino al Castello di Capraia e ritorno, passando attraverso il fiume Merse sulla ripida strada per Recenza con sosta al Romitorio di Orgia.
Luoghi antichi, questi ultimi, di cui riscoprire la storia e le identità proprio durante le tappe del percorso.
La partecipazione all’appuntamento è gratuita, previa prenotazione.
Sarà garantito un servizio di interpretariato ITA/LIS
Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare sono disponibili su www.mpdfonlus.com alla pagina dedicata.
LIS – PASS: Percorsi Accessibili per Scoprire Siena è un progetto sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del bando CH Vie d’Uscita Culturali, che organizza una serie di eventi bilingui, in italiano e Lingua dei Segni italiana, per esplorare la città e il suo territorio attraverso il trekking e l’orienteering, portando allo stesso tempo avanti un percorso di sensibilizzazione all’accessibilità degli eventi sportivi e culturali per le persone sorde.
Il progetto che nasce dalla collaborazione tra GTS – Gruppo Trekking Senese, MPDFonlus con il supporto del DSFTA – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente nell’alveo del Community Hub – Culture Ibride, si inserisce in una più ampia strategia di lungo periodo di Mason Perkins Deafness Fund onlus per rendere Siena un luogo di eccellenza per la Cultura Sorda e l’interpretariato di Lingua dei Segni.
I soci e volontari di GTS – Gruppo Trekking Senese, la comunità di appassionati di escursionismo, e la comunità sorda propongono un nuovo format di eventi che potranno essere fruiti da tutti, sordi e udenti, creando un nuovo strumento per la valorizzazione accessibile del patrimonio culturale e storico-artistico locale: un piccolo passo nella trasformazione di Siena in una città “deaf friendly”.
Per informazioni: info@mpdfonlus.com
Per saperne di più
https://www.sienasociale.it/2023/09/15/liss-pass-camminare-con-la-lingua-dei-segni/?fbclid=IwAR0mFN-X_ZSx-A9RWz4zfRH6RgSN9t_Ti14QGj65QB2DmyLS4j1DmgUjLm4
L’articolo Passeggiate accessibili alla scoperta della Val di Merse proviene da SIENASOCIALE.IT.