La disabilità e’ punto di forza: “Esserci o non esserci” mostra diffusa a Siena

Esserci o non esserci un percorso fotografico diffuso presso i negozi del centro storico di Siena. Inizio il giorno 3 dicembre 2024 con conclusione il giorno 8 dicembre 2024: il tutto in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità”

Esserci, essere ovunque e in ogni modo.

La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2012) ci invita a modificare il paradigma e la forma mentis che accompagna la visione stereotipica delle persone con disabilità, a partire dalla scelta terminologica con cui ci si riferisce ad esse.

La disabilità non è più un sostantivo che toglie/sottolinea una mancanza ma un aggettivo che determina una qualità: disabilità senza persona non esiste.

Grazie alla Convenzione ONU le persone con disabilità sono chiamate alla vita comunitaria e alla cittadinanza attiva, dotandole effettivamente di un peso specifico all’interno della società.

Si apre, dunque, un dilemma etico: come essere presente? Che valore può avere la disabilità? Come posso fare della mia disabilità un punto di forza all’interno della comunità? Esserci o non Esserci si vuole inserire all’interno di questo “Dilemma Etico”, in continuità con Bellezze Plurali 2023, con l’obiettivo di contribuire a creare degli spazi di riflessione e sensibilizzazione sulle tematiche inerenti alla disabilità, spostando il focus verso una visione autodeterminata e autodeterminante.

“Esserci o non esserci” è una rassegna di eventi, patrocinata dal comune di Siena e dalla Società della Salute Senese, nata da un gruppo di giovani volontari afferenti alla rete dello Spazio Dirsi che, insieme ad altri enti della Consulta comunale della Disabilità, si occupa di persone con disabilità del territorio senese.

La rassegna è a cura di A.se.Do, Le Bollicine, Autismo Siena APS, UICI Siena, Sesto Senso, Riabilita, Il Laboratorio, Centro Diurno Il Poderuccio, Centro Diurno Santa Petronilla

Hanno aderito all’iniziativa i seguenti Enti ed esercizi commerciali della città di Siena:

Gastronomia Morbidi – Via Banchi di Sopra, 75

Farmacia Il Campo – Il Campo, 26

Agenzia Mediocasa Siena – Via di Salicotto, 49

La Postierla di Piazzi Giacomo – Via di Città, 121

ROndìRO di Baglioni Simona – Via della Sapienza, 19

Max Mara – Via Banchi di Sopra, 81

Gioielleria F.lli Versace – Via Banchi di Sopra, 4

Franchifashion – Via Banchi di Sopra, 51

Liu Jo – Via Banchi di Sopra, 95

Pasticceria Nannini Concadoro – Via Banchi di Sopra, 24

Il peperoncino – Via Banchi di Sopra, 79

GiaCri abbigliamento – Via Montanini, 95

Ottica Ricci – Via Banchi di Sotto, 34

Farmacia Fiore – Via Camollia, 13

 

L’articolo La disabilità e’ punto di forza: “Esserci o non esserci” mostra diffusa a Siena proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.