Il sorriso di Daniela è “casa” in ospedale: 800 mamme accolte

La Casa Accoglienza della Fondazione Danilo Nannini , attiva dal mese di aprile 2016, ha come suo obiettivo primario quello di ospitare mamme con bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale per permettere loro di stare vicine ai loro piccoli in maniera continuativa e soggiornando in un ambiente confortevole pensato appositamente per il genitore. La Presidente della Fondazione è Daniela Ceccarelli.

Gabriele Galgani – socio fondatore della Fondazione Danilo Nannini – ci racconta la storia di Melania, una bimba di Napoli da poco dimessa dal reparto di pediatria della AOUS Le Scotte di Siena e che ha lasciato all’interno della struttura un’impronta positiva unitamente al suo sorriso partenopeo.  “Melania è una bambina di Napoli di 12 anni che ci ha stupito per la sua simpatia, la sua straordinaria forza ed il sorriso contagioso.  È tornata a casa con la sua famiglia dopo un periodo di ospedalizzazione a seguito di una patologia curata dall’equipe medica della clinica pediatrica che l’ha presa in carico. Finalmente ora, potrà iniziare un percorso di cura a casa”.

Melania ha potuto contare sulla vicinanza dei suoi genitori e della sorella maggiore Anna. Il tutto grazie all’ospitalità ricevuta presso la Casa Accoglienza della Fondazione Danilo Nannini per la donna e il bambino ETS (situata al quarto lotto all’interno del dipartimento della donna e del bambino), non è stata mai lasciata sola.

Melania con la sua famiglia e Gabriele Galgani

Durante il ricovero in ospedale l’aspetto emotivo e psicologico dei pazienti ricoverati – oltreché la fragilità fisica data dalla malattia – è messo a dura prova dalla paura e dalle cure mediche, ma anche la distanza dalla famiglia spesso non semplifica il percorso ospedaliero.

I valori della Fondazione sono di sviluppare metodi appropriati per ridurre gli impatti negativi conseguenti a nascite premature o complesse, di migliorare le cure favorendo la vicinanza della madre e l’implementazione del latte materno, sostenere la madre e abbattere lo stress dovuto alla pendolarità.

La struttura dispone di sei camere doppie e una camera singola, tutte con bagno interno ed alcuni ambienti comuni. I locali sono finalizzati ad accogliere familiari di sesso femminile dei piccoli ricoverati, donne mastectomizzate dimesse che però vivono lontano e che necessitano di periodi di controllo e riposo, ed eventualmente familiari di pazienti provenienti da percorsi umanitari che necessitano di accoglienza.

All’interno della struttura opera Gabriele Galgani che coordina la Casa Accoglienza insieme alla Presidente della Fondazione Daniela Ceccarelli. Unitamente al Consiglio di Amministrazione ed al Consiglio di Indirizzo vengono stabilite e organizzate le linee guida e le priorità organizzative.

Daniela Ceccarelli Presidente Fondazione Danilo Nannini

La Fondazione Danilo Nannini e la Casa Accoglienza hanno accolto finora quasi 800 mamme di ogni etnia. La ristrutturazione dei locali è stata possibile grazie a una donazione della famiglia Nannini, donazioni di privati e soci fondatori. Inoltre, diversi Direttori Generali della AOUS e anche l’attuale, prof. Davide Antonio Barretta, hanno sempre condiviso e creduto nel progetto dimostrando sensibilità, umanità e collaborazione.

Per ulteriori informazioni fondazionedanilonannini@gmail.com

Stefania Ingino

L’articolo Il sorriso di Daniela è “casa” in ospedale: 800 mamme accolte proviene da SIENASOCIALE.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.